La Fondazione

L' Avventura di Essere Comunità.

Il 2 gennaio 1914 a Cleveland, Ohio, Frederick Goff, proprietario della Cleveland Trust Company, dava vita a quella che a breve sarebbe divenuta la prima Fondazione di Comunità della storia. A 100 anni di distanza dalla sua nascita, la Cleveland Foundation rappresenta una delle più importanti realtà della filantropia comunitaria degli Stati Uniti d’America con un patrimonio di oltre 2 miliardi di dollari e erogazioni annue per circa 80 milioni. Il modello proposto da Goff a Cleveland nel giro di pochi anni si diffuse in tutte gli Stati Uniti d’America.

Solo in tempi più recenti, a partire dagli anni Ottanta, questo modello ha iniziato ad affermarsi anche in Europa e in altre parti del mondo.

In Italia, in particolare, le Fondazioni comunitarie hanno iniziato a diffondersi a partire del 1998, nel Sud Italia dal 2010.

Noi nasciamo nel 2010 nel Sud Italia. E più precisamente a Napoli.

Una terra ricca di passione e di potenzialità che, però, non sempre riesce a garantire l’aiuto a coloro che hanno maggior bisogno.

Soprattutto in una fase di recessione economica dove le fasce di disagio aumentano ed i bisogni sono in costante aumento. Noi nasciamo per dare questo aiuto, per far incontrare chi vuole donare e chi ha bisogno d'aiuto in una diversa e nuova logica del bene comune che vede la Comunità territoriale quale soggetto attivo e partecipe dei processi di cambiamento e sviluppo.

Un processo fatto di piccoli e concreti passi accanto alle persone che vivono il territorio.             

Nel far questo la Fondazione favorisce una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti nel territorio; rafforza il senso di appartenenza e di coesione sociale; aumenta la capacità della comunità di risolvere autonomamente i propri problemi; attiva la capacità di intercettare la volontà di donazione rendendola non un sacrificio ma un’opportunità per affermare la propria umanità; crea le condizioni affinché i donatori possano pienamente comprendere e sperimentare i benefici che hanno arrecato alla comunità.

La Fondazione persegue, quindi, l’obiettivo del bene comune redistribuendo i propri utili sul territorio e avanzando proposte di nuovi modelli di stato sociale.

Scarica L'Avventura di Essere Comunità: la nostra storia, i progetti finanziati, le realtà con cui collaboriamo.

image

"Io ho quel che ho donato".

SENECA

Sostieni la Fondazione di Comunità


Dona Ora

Iscriviti alla nostra newsletter

Non preoccuparti. Non ti inonderemo di spam