IL Bello e il Buono nei Mestieri

IL Bello e il Buono nei Mestieri

APPROFONDISCI

Il Bello e il buono nei mestieri è un progetto realizzato dalla Fondazione Valenzi in partenariato con la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Cooperativa sociale Dis@net e Comune di Napoli - Municipalità 2.

Il titolo “Bell’e buon’” dal dialetto napoletano esprime la sorpresa e l’immediatezza della scoperta delle proprie capacità e contemporaneamente l’implicazione etica della bellezza, la coincidenza nella mente del minore della bontà e della bellezza stessa. La ratio è quella di utilizzare i saperi tecnici che favoriscono la creatività e l’accoglienza delle differenze sotto la guida di maestri artigiani – attraverso quattro laboratori artigiani di oreficeria, sartoria, arte presepiale e ceramica – al fine di recuperare all’istruzione e alla formazione minori della fascia di età 8-10 anni, poco o del tutto non scolarizzati, riconoscendone i bisogni e gli interessi, valorizzandone le risorse intellettuali, relazionali ed operative. Lavorare sulle cose, utilizzando abilità manuali e tecnologiche è per i bambini lo strumento per lavorare sulla propria personalità.

Il progetto prevede lo sviluppo di attività laboratoriali di sartoria, oreficeria, arte presepiale e ceramica realizzati con alcuni alunni di 3 Istituti napoletani:

🔹31° Istituto Comprensivo Statale Paolo Borsellino,
🔹 Istituto Comprensivo Statale Adelaide Ristori,
🔹 Istituto Comprensivo Statale Campo Del Moricino.

Ente finanziatore:

PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, Annualità 2022.

Condividi

Tags

Lascia un tuo commento

Sostieni la Fondazione di Comunità


Dona Ora

Iscriviti alla nostra newsletter

Non preoccuparti. Non ti inonderemo di spam