5x1000

Se anche tu sogni che il centro storico di Napoli sia un luogo dove i minori e gli anziani siano tutelati ed assistiti, i giovani trovino occupazione e la cultura abbia il giusto valore, scegli di destinare il tuo 5x1000 nostra Fondazione, e aiutaci a sostenere le organizzazioni non profit che tutti giorni contribuiscono a rendere questo sogno una magnifica realtà!

 

 


 

Che cos’è il 5x1000?

Con la Legge finanziaria per il 2006 (Legge 23 dicembre 2005, n. 266, articolo 1, commi 337 e ss.) è stata introdotta la possibilità per il contribuente di devolvere il 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a soggetti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilità sociale.

Attraverso la dichiarazione dei redditi, infatti, è possibile destinare una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a sostegno delle attività della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli.

Come fare per devolvere il 5x1000?

Se presenti il modello 730 o Unico:

1) Compila la scheda sul modello 730 o  ex Unico; firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato".
2) Indica nel riquadro il codice fiscale: 95130790637

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il tuo 5X1000:

1) Compila la scheda fornita insieme al CU  dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato" e indicando il codice fiscale: 95130790637
2) Inserisci la scheda in una busta chiusa.
3) Scrivi sulla busta  "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
4) Consegnala a un ufficio postale, che la invierà gratuitamente o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti).

La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli non si è limitata però ad essere semplice beneficiario passivo del 5x1000 a lei destinato, ma ha promosso dall'anno 2015 il progetto "BASTA UNA FIRMA PER FARE CENTRO"; in sinergia con altre 9 associazioni del Centro Storico ha infatti stupilato un accordo di collaborazione che garantisce a tutti i soggetti coinvolti visibilità e promozione delle proprie attività sul territorio.

  • Clicca qui per conoscere il progetto e le associazioni coinvolte.
  • Clicca qui per scaricare la brochure informativa.

Scadenze fiscali da ricordare:

  •  7 luglio se compili modello 730 tramite caf o professionista abilitato;
  •  24 luglio se presenti telematicamente il modello 730 precompilato;
  •  2 Ottobre per l'invio telematico della dichiarazione dei redditi persone fisiche-modello Unico.