Conferenza stampa- apertura “Bando aperto alla Comunità”

| 2010 | 2011 | 0 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

Si e’ tenuta, oggi, presso l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, la conferenza stampa di presentazione del “bando aperto alla Comunità” nato dalla collaborazione tra la Fondazione di Comunita’ del Centro Storico di Napoli, Il Mattino, la Fondazione Con il Sud e il Banco di Napoli s.p.a.

Con questo primo bando la Fondazione di Comunita’(nata nel 2010 con il sostegno della “Fondazione CON IL SUD”) entra nel vivo della sua attivita’ . Nel mentre la Fondazione sta creando un patrimonio permanente destinato a soddisfare i bisogni della comunità locale e per la stabilizzazione della stessa, si parte con i bandi.

I soggetti proponenti,la Fondazione di Comunità e Il Mattino, si incontrano per divenire protagonisti nei processi di sviluppo e di costruzione di rete nel Centro Storico di Napoli. La collaborazione nasce con l’intento di attivare processi di finanziamento e fund raising rivolti ad interventi concreti e specifici che nascono dalla Comunità che abita l’area del Centro Storico e che servono ad offrire piccole, reali soluzioni ai problemi che quotidianamente sono presenti nell’area.

Lo scopo del bando e’ quello di finanziare, tramite risorse private in un’ottica di percorsi comuni di sviluppo non assistenzialistico, iniziative rivolte agli anziani, ai minori,  ai disabili sia fisici che psichici, al benessere della città. I progetti devono essere relativi, esclusivamente alle aree comprese nella II e IV Municipalità del Comune di Napoli. La richiesta può essere presentata da associazioni iscritte al registro regionale del volontariato, da associazioni formalmente costituite anche se non iscritte al registro regionale del volontariato, da associazioni di promozione sociale, da cooperative sociali ma anche da comitati di cittadini che si riuniscono spontaneamente per la presentazione e la realizzazione del progetto e che si potranno costituire in una forma giuridica anche a seguito dell’approvazione della loro richiesta

 Tutti i progetti che perverranno saranno esaminati in prima battuta da una commissione formata da tecnici ed esperti che selezionerà, per ognuna delle 4 aree individuate, un solo progetto.

 Innovativo il meccanismo con il quale si coinvolge la platea. L’abstract del progetto selezionato, verrà pubblicato su “Il Mattino” e sulle pagine web de “Il Mattino” e della “Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli”. I lettori potranno esprimere la preferenza per uno dei progetti e potranno, altresì, effettuare una donazione destinata a sviluppare il progetto che riterranno più interessante e significativo. Il progetto che riceverà il maggior numero di voti risulterà vincitore.

La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli con la Fondazione con il Sud sono attivatori di meccanismi di cofinanziamento e pertanto la Fondazione di Comunita’, in linea con cio’, si impegna a raddoppiare l’importo raccolto dalle donazioni fino ad un massimale individuato. Un tutor nominato dalla Fondazione di Comunità del CSN accompagnera’ la realizzazione dei progetti vincitori..

La scadenza per presentare i progetti (che devono essere inviati all’indirizzo e-mail info@fondcomnapoli.it) e’ entro il 26 novembre 2011, ore 12.00.

La conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale sono state illustrate le linee guida del bando ha visto l’intervento del Dott. Castagna Direttore Generale del Banco di Napoli SpA, del Dott. Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud, del Dott. Cusenza, Direttore de Il Mattino, del Prof. Giannola, Persidente della Fondazione di Comunita’ del Centro Storico di Napoli.

 Carlo Borgomeo, Presidente “Fondazione CON IL SUD”:

" La Fondazione di Comunità del Centro Storico è una delle tre fondazioni comunitarie del Mezzogiorno, nate con il sostegno della “Fondazione CON IL SUD”. L’obiettivo è promuovere la cultura del dono nel territorio; per questo la collaborazione con Il Mattino è importante, proprio perché capace di sensibilizzare e coinvolgere maggiormente la comunità su un interesse che è di tutti. "

 

 Adriano Giannola, Presidente "Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli":

"Siamo particolarmente lieti perche’ lo start up delle attivita’ della Fondazione e’ reso reale dall’apertura di questo primo bando. Il Bando “aperto alla Comunita’” e’ un’esperienza che diventa particolarmente significativa  per i partner che collaborano alla riuscita del progetto, per il meccanismo di coinvolgimento attivato da Il Mattino, per il concreto sostegno del Banco di Napoli. Llo sviluppo del territorio parte proprio dall’incontro tra chi vuole donare e chi opera tutti i giorni a favore delle persone maggiormente disagiate nella Comunita’. "

 

Scarica il bando