Progetto scoop

| 2010 | 2011 | 0 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

Presentazione

I Destinatari
La Scuola d’Impresa Sociale si rivolge a responsabili e figure di coordinamento di organizzazioni non profit con lo scopo di sostenere e migliorare le loro capacità personali e professionali per una più efficace risposta al bisogno affrontato.

I Docenti
La docenza è affidata a consulenti d’impresa esperti del mondo non profit. Collaborano con la Scuola anche responsabili di opere sociali d’eccellenza e docenti universitari.Lo strumento principale di cui si avvale la Scuola d’Impresa Sociale è rappresentato dai Percorsi

I Percorsi
La Scuola d’Impresa Sociale si prefigge di sostenere i responsabili i di realtà non profit nello sviluppo di competenze utili a definire sempre meglio gli obiettivi e sviluppare le strategie, i metodi e gli strumenti idonei a perseguirli. A tale fine una preliminare analisi dei bisogni ha identificato come prioritarie alcune aree tematiche attorno alle quali sono stati progettati i percorsi formativi della Scuola
- progettazione e gestione dei progetti sociali
- bilancio, rendicontazione e budgeting
- condurre le persone
- marketing sociale e il fund raising
- non profit e fisco

Oltre ai percorsi formativi di base, la Scuola d’Impresa Sociale offre, sulle stesse tematiche, ulteriori possibilità di approfondimento, ed eroga, in accordo con i diversi referenti locali, corsi e seminari personalizzati sulla base di esigenze specifiche di opere o gruppi di opere La Compagnia delle Opere Campania in collaborazione con Compagnia delle Opere Opere Sociali ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, propone gratuitamente a tutti i soci del settore Non Profit la Scuola d’Impresa Sociale. L’iniziativa, si prefigge, di sostenere i responsabili di realtà non profit nello sviluppo di competenze utili a definire sempre meglio gli obiettivi e sviluppare le strategie, i metodi e gli strumenti idonei a perseguirli. Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli formativi:

LA REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE Martedì 31 Maggio 2011 dalle ore 9.00 alle18.00 Sede Formativa del Consorzio Consvip Via Nuova Poggioreale, 61 Centro Polifunzionale Inail - 80143 Napoli docente: Vespe Antonio, Consulente Junior di Found Rasing, Comunicazione e Rendicontazione Sociale di MBS srl Il percorso vuole approfondire principi, dinamiche e metodologie che governano il processo amministrativo, con particolare riferimento al controllo di gestione, all’attività di rendicontazione e di stesura del bilancio.

COMUNICAZIONE VISIVA E VIDEO Giovedì 16 Giugno 2011 dalle ore 9.00 alle 18.00 Sede Formativa del Consorzio Consvip Via Nuova Poggioreale, 61 Centro Polifunzionale Inail - 80143 Napoli docente: Collarino Salvatore, Amministratore Collarino& Morandi Comunicazione srl Il percorso ha per oggetto la possibilità di comprendere la necessità e la forza della comunicazione nell’ambito della solidarietà e del volontariato. Il volontariato potrà crescere anche comprendendo come comunicare.

Scarica la locandina