Iniziative - Anno 2019

Dopo di Noi


"Mio figlio ha una disabilità.
Come posso assicurargli una vita tranquilla anche quando io non ci sarò più?
A chi posso dare la mia fiducia: è il futuro di mio figlio?"
 
Sono domande che tormentano sempre più famiglie e che ci sono state poste sempre più spesso in questi ultimi anni.
Insieme ad alcune famiglie e tenendo conto della legislazione, abbiamo sviluppato un progetto che nasce per dare una risposta concreta, sicura e affidabile.
 
La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli è una realtà solida, affidabile, concreta. È una dei pochi intermediari filantropici del territorio e presenta indici di crescita costanti; i suoi rappresentanti sono espressione delle più importanti istituzioni della città di Napoli ed ha una specifica attenzione al patrimonio i cui utili vengono reinvestiti in progetti a favore di tutta la Comunità. 
Gode di uno specifico know how nel settore che permetterà di costruire, insieme, un’ipotesi personalizzata che offrirà un’assoluta garanzia per il futuro.
 
La Legge sul Dopo di Noi
 
Con la legge 112 del 22 giugno 2016, chiamata anche “Dopo di Noi”, lo Stato Italiano ha previsto varie possibilità di intervento a favore del futuro delle persone con disabilità.
Ma qual è la soluzione migliore sia per il beneficiario che per la famiglia?
Come essere sicuri della destinazione dei benefici?
Chi gestirà le pratiche in futuro? etc. etc.
 
Per cercare di dare una risposta a tutti i dubbi, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli può accompagnare le famiglie nella scelta migliore.
Tra le possibili soluzioni ne emergono 3: il Trust, la Polizza Assicurativa, il Lascito Testamentario.
 
  • Il Trust
È possibile conferire in un fondo beni di qualsiasi natura con un vincolo di destinazione a favore di persone con svantaggi.
La Fondazione può amministrare il Fondo in accordo con i beneficiari e garantire che effettivamente gli utili e i benefici vadano al beneficiario.
 
  • La Polizza Assicurativa
Tramite la Fondazione è possibile prevedere versamenti costanti nel tempo finalizzati all’ acquisizione di una polizza assicurativa il cui capitale o rendita vadano alla persona con svantaggi al momento del decesso del genitore in qualsiasi momento avvenga.
In questo modo si godranno di vantaggi fiscali ed economici oltre che di una maggiore tranquillità sulla destinazione finale.
 
  • Il Lascito Testamentario
All’ interno delle disposizioni testamentarie possono essere previsti lasciti a favore della Fondazione, ma i cui beneficiari sono esclusivamente persone con svantaggi, prevedendo e definendo anche le modalità di gestione.
 
Quali i vantaggi di una collaborazione con la nostra Fondazione?
 
1) È possibile effettuare la donazione a favore di persone con qualsiasi svantaggio e non solo di persone con disabilità grave, come previsto dalla legge 102.
2) Si potrà dedurre dal reddito fino al 10% dello stesso importo destinato ai premi assicurativi con un vantaggio fiscale che, in alcuni casi, può superare il 47% del valore del premio o, in alternativa, detrarre il 30% di tale importo con un massimale di 30.000 euro. Se gestito direttamente la deduzione massima è invece di 750 euro.
3) Le risorse necessarie potranno essere versate da una pluralità di soggetti diversi e ognuno potrà usufruire dei benefici fiscali (se il padre e la madre, ad esempio, fanno versamenti differenziati, potranno usufruire ognuno dei benefici fiscali)
4) Le somme donate in modo vincolato alla Fondazione non entrano nel patrimonio del soggetto svantaggiato; in questo modo non influiscono sul suo ISEE, evitando possibili conseguenze negative nei trasferimenti pubblici a lui destinati.
5) Godere della garanzia da parte di un soggetto istituzionale che le somme disponibili vengano effettivamente utilizzate per assistere la persona svantaggiata: si possono infatti nominare delle persone che fungono da comitato di controllo sull’ utilizzo dei fondi.
 
Per saperne di più e avere una consulenza personalizzata, consulta il nostro depliant informativo o contattaci : info@fondcomnapoli.it  -  081/4201125