Iniziative - Anno 2018

Il fundraising, questo sconosciuto!


Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità delle organizzazioni e di Fundraising, come condizione e strumento imprescindibile nella progettazione delle nostre attività. E puntualmente quando qualche esperto ci spiega che “Il fundraising è la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare” (H. Rosso) , la reazione  generalmente è sempre la stessa, ci viene da pensare: “Si va beh, adesso si dice in inglese ma noi da sempre ci muoviamo per  raccogliere fondi,  organizzare eventi e  autofinanziarci”.

Tuttavia, quando si arriva al punto in cui ci dicono che il concetto è molto più ampio ed è legato a delle vere e proprie tecniche che permettono di ottenere un equilibrio economico alla nostra onp, ci riflettiamo e pensiamo: “ Effettivamente ci servirebbero un bel po' di soldi, chiamiamolo un fundraiser!”.

Ma siamo proprio sicuri di essere pronti a fare fundraising? Davvero crediamo che un tecnico possa risolvere i problemi che da anni ci portiamo dietro con la nostra organizzazione? Siamo davvero certi che le nostre difficoltà siano solo di natura economica?

Bene, questo spazio nasce proprio con lo scopo di guidarvi alla scoperta di questo splendido settore, attraverso delle “pillole” o suggerimenti di lettura, ma soprattutto per rispondere a tutti i vostri dubbi e curiosità, quindi non siate timidi, fatevi avanti e scriveteci!